Plumcake salato con Rucola, Speck e Provola Contest Chef Artù

E buon pome mie care amiche…eccoci alle terza manche del Contest indetto da #Chef Artù, un concorso culinario che sta appassionando tutte noi partecipanti, ed il nostro Orserchef per questa manche ha scelto dei temi che mi ispirano parecchio e spero di riuscire anche questa volta a postarli tutti anche se la vedo dura visto che mi assenterò per un paio di gg.!!!!!

Come primo tema ho pensato di  rivisitare il “plumcake” preparando per la prima volta un plumcake salato invece che dolce….e devo ammettere che il risultato mi è piaciuto parecchio tanto da riproporlo sicuramente, ai miei amici in altre varianti!!!! 

Oggi per te Orserchef e per chi mi segue ho realizzato il PLUMCAKE salato Rucola, Speck e Provola

Ingredienti 

180 g di farina 

3 uova intere

80 g di parmigiano grattugiato

80 ml di olio extravergine di oliva

100 ml di latte

15 gr di lievito di birra

100 gr speck

70 g rucola

80 g di provola

1 pizzico di sale

1 macinata di pepe

stampo per Plumcake Chef Artù

Procedimento

In una ciotola sbattete con le fruste le uova, aggiungendo sale e pepe, unendo prima l’olio e poi il latte nel quale avrete fatto sciogliere i 15 gr di lievito di birra. Montate energicamente ed incorporate la farina, lavorate bene ed aggiungete il parmigiano grattugiato; mescolate con un cucchiaio di legno per qualche minuto, quindi coprite la ciotola con un foglio di pellicola e fate riposare nel forno spento e con la luce accesa per circa mezz’ora.

Nel frattempo tagliate la provola a dadini e lo speck a striscioline. Trascorsa la mezz’ora aggiungete all’impasto il formaggio e lo speck amalgamate bene ed unite per ultima la rucola precedentemente lavata ed asciugata (io avevo quella in busta già lavata).

Versate il composto ottenuto nello stampo da Plumcake Chef Artù, livellandolo con un cucchiaio, fate lievitare sempre in forno spento con la luce  accesa per circa 1 ora e cuocete nel forno caldo a 180 °C  per 35 – 40 minuti.

Quando sarà bello gonfio e dorato estraetelo dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di servirlo!!!!

Io l’ho tagliato a fettine, si presenta soffice e si sente prepotentemente l’odore ed il sapore dei formaggi e della Rucola, offrendolo ai miei amici come antipasto ed accompagnandolo con un Chinotto d’eccezione, arrivato proprio ieri da #Polara, un’azienda che da oltre 60 anni è una realtà importante sul territorio siciliano, per la produzione, commercializzazione e distribuzione delle bevande gassate. Deliziosa la bottiglia di vetro un ritorno al vintage!!!

Ed il Chinotto è proprio una tipica bevanda siciliana, prodotta con estratto di chinotto, dal gusto amaro ma che lascia in bocca un aroma delicato e profumato che ben si sposa con il Plumcake salato.

Se vi piace la mia ricetta lasciatemi tanti like cliccando su questo link

Ringrazio Chef Artù  e Polara per la gradita collaborazione 

Sito Web    

Pagina FB  

Sito Web   

Pagina FB  

By Francesca ( Pink Lady Infinity)

 

23 thoughts on “Plumcake salato con Rucola, Speck e Provola Contest Chef Artù

  1. Mhmm che bontà il tuo plumcake salato, una vera e propria sfiziosità salata…adoro la rucola, poi con la provola e lo speck sarà di sicuro super buono!

    • cara super buono e gustoso un mix di sapori che si sposano benissimo e lasciano al palato un gusto unico

    • provalo no deluderà le tue aspettative io era la prima volta che provavo a farlo e devo ammettere che avevo paura nn gonfiasse o che il gusto non fosse dei migliori ed invece una vera bontà!!!

  2. il plumcake salato che hai realizzato mi ha fatto venire l’acquolina in bocca, complimenti perchè sei davvero brava!

  3. Che delizia il tuo plum cake salato, mi piace tantissimo!! una vera delizia poi accompagnato dalle bevande polara!

    • Le bevande Polara qualcosa di eccezionale tanto che nn ho saputo resistere ed ho assaggiato subito il loro chinotto!!!

  4. che plumcake fantastico deve essere molto ma molto buono, amo il plumcake e salato come l’hai cucinato te,deve essere a dir poco spettacolare.

  5. vedo sempre più spesso questi plumcake salati, ma non ho mai provato a farli, che buono il chinotto di Polara! hai saputo abbinare!

    • Antonia provalo….farai un figurone…..e ti consiglio anche le bibite Polara visita il loro sito troverai un vasto assortimento di bevande!!!

  6. Delizioso questo plumcake, una ricettina sfiziosa e invitante che proverò sicuramente, complimenti ^^

  7. Anche io non ho mai fatto cake salati, mi piace il colore di ogni fetta dato dagli ingredienti. Che bello l’abbinamento col chinotto

    • ahahahahah Stefania non puoi immaginare il mio timore quando l’ho preparato ed invece questa ricettina presa dal web è stata una piacevole scoperta!!!

  8. Che proposta invitante, originale e di certo gustosa! Mi hai convinta: devo proprio provare a replicarla!

  9. Ciao bella…..il tuo plumcake salato è veramente buono e sfizioso…..mi sono annotata la tua ricetta e proverò a farlo!!!

  10. Ciao FRancy prossima volta che passo da casa tua voglio trovare questo plumcake salato!!!! Dalla foto sembra ottimo!!!!

  11. ciao,complimenti per la ricetta sembra veramente molto buona,provero’ a farla domenica che ho ospiti ^_^

Comments are closed.