Modì la Mela genuina, sana ed Ecologica che fà Crok!!!!

Quando masticherete una mela tra i denti, ditele in cuore: “I tuoi semi vivranno nel mio corpo, e i tuoi germogli sbocceranno nel mio cuore, E il tuo profumo sarà il mio respiro, e insieme godremo in tutte le stagioni”.

Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Le mele il frutto proibito dell’Eden nei secoli hanno tentato noi umani con il suo dolce succo e fragrante sapore ed oggi ho scoperto una qualità a me finora sconosciuta che, al primo morso, ha deliziato il mio palato, tanto da non resistere fino a pranzo, perchè ad ogni crok ne seguiva subito un altro!!!!!

Una particolare Mela rossa quella Modì®, con uno spruzzo di giallo, nata dall’incrocio tra le varietà Liberty e Gala, ma soprattutto dall’audacia, dall’ingegno e la passione dei ricercatori del CIV, il Consorzio Italiano Vivaisti di Ferrara, nel creare una mela nuova, differente, con un gusto unico ed inimitabile.

La filiera produttiva Modì® è controllata in ogni singola fase, dalle origini al prodotto finito, dal frutteto fino alla tavola, grazie all’accurato lavoro dei suoi produttori, del supporto tecnico in campo e di una logistica accurata.

Solo il 65%- 70% delle mele prodotte in conformità del disciplinare, può vantare l’inconfondibile bollino Modì®, sinonimo di una mela deliziosa, di qualità superiore e in armonia con l’ambiente.

Grazie alla generosità dell’azienda ho avuto modo di poter toccare con mano ed assaporare questa pregiata Mela e vi garantisco che al palato risulta molto compatta, croccante e sapida; la vista viene appagata dalla sua bella forma tondeggiante, con una polpa lucida e tesa, segno che il frutto è stato colto da poco e conservato nel modo migliore.

Dopo averla gustata tal quale ( sgranocchiarla è un autentico piacere) ho pensato di preparare per pranzo un risottino particolare, visto tempo  sul web, avente come protagonista principale proprio la Mela!!!!!!! Siete curiose???? Vi posto la ricettina!!!!

RISOTTO MELE MODI’ E SPECK

Ingredienti  per 2 persone

160 gr di Riso Parboiled – 1 Mela Modì80 gr di Speck tagliato a listarelle o cubetti

15 gr di cipolla – 500 ml di brodo vegetale – Vino bianco per sfumare

20 gr di burro – 20 gr di Grana Grattugiato – Pepe q.b. 

Iniziate preparando il brodo vegetale, io ho messo un dado in 500 ml di acqua e l’ho portato a bollore.

Successivamente ho tagliato a cubetti la Mela Modìl’ho messa in una padella antiaderente, l’ho bagnata con del vino ed un mestolo di brodo caldo , facendola cucinare per un paio di minuti.

Nel frattempo in una casseruola ho fatto sciogliere il burro, ho unito la cipolla, facendola appassire, ho aggiunto il riso. Quando il riso sarà trasparente, sfumatelo con il vino bianco, aggiungete un mestolo di brodo e lo speck a cubetti, continuate ad aggiungere il brodo, ogni qual volta il riso si asciugherà.

Quando il risotto sarà a metà cottura aggiungete le mele con il loro liquido di cottura e fatelo asciugare.

Appena il riso sarà cotto, mantecate con il grana grattugiato ed aggiungete una bella macinata di pepe.

Ed il Risotto alle Mele Modì e Speck e pronto per essere gustato…..il contrasto tra la dolcezza delle mele ed il sapore deciso dello speck, hanno reso questo primo piatto unico!!!! Sinceramente ero titubante sul risultato finale, ed invece sono rimasta piacevolmente stupita da questo insolito abbinamento!!!!!! E la mia cavia il Maritino leccandosi i baffi ha esclamato: potresti farlo più spesso!!!

 Ringrazio l’azienda per la gradita collaborazione e vi invito a visionare il loro

SITO WEB

e la loro pagina FB

Quì  fino al 18 di Novembre avrete l’opportunità di partecipare al nuovo concorso MODI’ SMART CHEF in modalità Istant Win per vincere un Buono Shopping da 25 € e all’estrazione finale di 3 Week End Delizie & Natura

by Francesca (Pink Lady Infinity)

41 thoughts on “Modì la Mela genuina, sana ed Ecologica che fà Crok!!!!

  1. Ho intravisto il piatto che hai preparato sulla tua pagina fb e sono corsa qui per copiarti la ricettina!!! Ti faccio sapere com’è venuto 😀

    • ciao cara sono felice che la ricetta ti intrighi e non vedo l’ora di sapere se ti è piaciuto!!!

  2. Che bell’ aspetto che hanno queste mele…cosi rosse!
    Le mele sono un vero toccasana per il nostro organismo, non si dice forse che una mela al giorno, toglie il medico di torno?
    Hai realizzato un piatto gourmet che voglio copiare quanto prima!

  3. Che buone che sono le mele Modì, gustose e croccanti davvero!! Complimenti questo risottino è davvero invitante!

  4. Ciao Francy!!! a casa mia delle ottime mele non mancano mai anche perchè fannpo bene e piacciono tantisismo anche ai miei bimbi!! queste che propone Modì non le ho mai assaggiate ma devono essere deliziose..chissà che gusto e che che sapore..per il tuo risotto non ho parole..davvero molto particolare..mi piacerebbe tantissimo assaggiarlo!! complimenti!!!

    • Serenella sono certa che assaggiandole anche tu resteresti colpita dalla loro bontà, profumano di buono!!!!

  5. Consumo con gusto una buona mela croccante e anch’io come te utilizzo le mele in tante ricette dolci e salate, ma ahimè non ho mai assaggiato le mele Modì e non le ho mai viste in commercio.

    • Anche io non le avevo mai assaggiate e spero che al più presto venga incentivata la loro vendita in tutta Italia!!

  6. Non ho mai provato questo risotto!! E’assolutamente originale e penso che lo sia anche il sapore! Da provare!

  7. Sono golosa di mele, devo dire la verità.. mi piace la mela fin da bimba, ha un sapore unico, scricchia ed è dolce..
    Questa mi piacerebbe trovarla e provarla, anche epr fare la famosa torta di mele, di cui ne vado fiera…

  8. Sono veramente molto buone le mele, le mangiamo sempre a me piace molto gustarle in un bicchiere con un po’ di zucchero. Mi piacerebbe molto provare la tua ricetta…Modi una mela genuina ed unica

  9. Avevo già visto la tua ricetta sulla pagina di Fb e mi hai fatto venire una voglia di provarla perchè mela e speck fanno un connubio strano ma che può funzionare. Senza contare che Modì è la mela più croccante che io abbia mai assaggiato!

  10. che ricetta deliziosa che hai preparato, quando gli ingredienti principali sono di ottima qualità il risultato è sempre super gustoso, uso spesso anche io in cucina le mele modì, buonissime e di qualità

    • Concordo in pieno con le tue parole….quando la qualità è eccellente tutto risulta più buono e gustoso!!

  11. che meraviglia le mele che hai presentato, ottimo anche il tuo risotto, mi piace molto l’abbinamento degli ingredienti così ho segnato anche la ricetta

  12. Che bella ricetta al gusto di mela, non conosco le mele Modì e sono curiosa di scoprire il sito.

    • cara te la consiglio, sono certa che sarà apprezzata dai tuoi bimbi!!! Una mela che ad ogni morso fà crock!!!

  13. ma sai che non ho mai mangiato il risotto alla mela??? questo che hai preparato con le mele Modi’ mi ispira parecchio!

    • hhihihiihi neanche io questa è stata la prima volta!!!! e devo ammettere che è veramente buono!!!

  14. belle queste mele saranno sicuramente croccanti e gustose complimenti per l’accurata recensione e per la ricetta insolita

  15. Che belle queste mele, ma soprattutto che bella la tua ricetta! Non ho mai provato ad utilizzare la frutta per preparare qualcosa in cucina (eccezione fatta per i dolci naturalmente) e adesso sono molto curiosa di assaggiare il tuo risotto! *_*

    • Grazieee tesorina….io la uso spesso per i dolci….ma questa volta ho voluto provare qualcosa di diverso!!

    • MI spiace per la tua allergia!!!!!! Un vero peccato non poter gustare queste prelibatezze!!!

  16. Confesso che non sono amante delle mele, mi piacciono solo cotte nei dolci o nelle ricette salate, quindi questo risotto mi incuriosisce molto!

  17. Oddioo chissà che piatto delizioso! Non ho mai mangiato il risotto alla mela … voglio provarci! Grazie della dritta!

  18. Non amo particolarmente le mele,ma la ricetta che ci proponi è veramente particolare…. mi incuriosisce,la proverò di sicuro

  19. Adoro le mele e non ho mai pensato di poterle utilizzare per fare un risotto…la prossima volta che vorrò sperimentare una nuova ricetta, proverò la tua!

  20. Queste mele così belle e rosse hanno davvero un aspetto invitante! Interessante la tua idea di proporle con un buon risotto!

    • L’aspetto delle mele ed il suo gusto sono super invitanti!!! dovresti sentirne il profumo!!

  21. HAi creato davvero dei piccoli capolavori di dolcezza! Non ho mai provato la mela Modì ma mi hai fatto venire una gran voglia di assaggiarla!

Comments are closed.