Conchiglioni ripieni di funghi, zucchine, prosciutto e besciamella nelle vaschette Multiuso DOT – Contest Chef Artù

Buondì mie cara amiche, avendo partecipato a fine dicembre 2013 alla prima manche del contest indetto da Chef Artù, arrivando insieme a 10 colleghe tra le finaliste, il ns. amato #Orsetto ha pensato bene di inviarci come prova extra le innovative vaschette multiuso DOT, realizzate in 100% PET (materiale innovativo) e 100% riutilizzabile e riciclabile.

Le vaschette DOT possono essere utilizzate sia per il freezer che per il forno (elettrico o microonde), portate tranquillamente in tavola e dopo l’utilizzo potranno essere tranquillamente lavate e conservate per un successivo utilizzo!!!

All’inizio ero sinceramente un pò scettica sull’effettiva possibilità che le vaschette potessero essere riutilizzate, mantenendo inalterate la loro forma e robustezza, ma devo ammettere che, dopo un primo..secondo e terzo utilizzo, mi sono piacevolemente ricreduta!!!!!!!! Davvero pratiche e funzionali!!!!!

Come prova extra ho preparato per una cena tra amici i Conchiglioni ripieni di funghi, zucchine,prosciutto e besciamella

Ingredienti

300 gr di conchiglioni rigati

1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di Olio Extra Vergine

400 gr di Funghi champignon

500 gr di Prosciutto cotto

125 gr di Zucchine

Prezzemolo tritato

100 gr di  Parmigiano Reggiano grattugiato

Sale e pepe q.b. 

500 ml di besciamella

Vaschetta Multiuso DOT CHEF ARTU’

Procedimento

Pulite e tagliate i funghi champignons a dadini e  fate la stessa cosa con le zucchine. In un tegame soffriggere l’aglio tritato con l’olio, aggiungete gli champignons e fateli cuocere a fuoco vivo per 2 minuti, aggiungete le zucchine ed il prosciutto, sarebbe consigliato quello a dadini, io preferisco quello a fette tagliato a listarelle, aggiungete il prezzemolo tritato, salate e pepate, facendo intenerite tutto il composto.

Nel frattempo preparate la besciamella, io di solito metto a riscaldare in un pentolino 500 ml latte; a parte faccio sciogliere 50 gr di burro a fuoco basso, spengo il fuoco ed aggiungo 50 gr di farina setacciata, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimetto sul fuoco dolce e mescolo fino a farla diventare dorata, aggiungo il latte tiepido, la noce moscata per aromatizzare ed il sale ed il pepe, cuocendo il composto per 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata.

Spostate il composto il composto di funghi, zucchine, prosciutto, metà besciamella, 100 gr di parmigiano reggiano in una ciotola capiente e con il mini mixer date una leggera frullata in modo da ottenere un composto dove i pezzi di funghi e zucchine rimangano visibili ma non eccessivamente grossi.

Nel frattempo lessate i conchiglioni, aggiungendo un filo d’olio, scolateli quando saranno molto al dente. Riempite i conchiglioni con il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaio, e adagiateli uno vicino all’altro nella vaschetta multiuso DOT CHEF ARTU’; ricoprite con la besciamella rimasta, spolverizzate con parmigiano reggiano e fiocchi di burro.

Poneteli in forno sotto il grill qualche minuto, giusto il tempo di ottenere una bella crosticina dorata. Servite i conchiglioni ripieni caldi.

Un primo piatto sfizioso, ideale per una cena particolare, per deliziare il palato dei vs. commensali con un mix di sapori delicati…

Sperando che anche questa ricettina sia entrata nei vs. cuori ed abbia stuzzicato il vs. appetito!!! Sarei veramente felice se potreste lasciarmi un segno del vs. gradimento lasciando un like sulla foto che troverete cliccando su questo link

Ringrazio Chef Artù  per la gradita collaborazione 

 Sito Web    

Pagina FB  

By Francesca ( Pink Lady Infinity)

 

20 thoughts on “Conchiglioni ripieni di funghi, zucchine, prosciutto e besciamella nelle vaschette Multiuso DOT – Contest Chef Artù

  1. Che idea particolare per un pranzo in famiglia che ci proponi e con i contenitori di Chef Artu ancora più pratici e gustosi

  2. Mh che delizia di ricetta,mi hai fatto venire una fame,i contenitori di chef Artù sono veramente comodi !

  3. Francy che bella ricetta hai realizzato! Prenderò di certo spunto. Io vado matta per la pasta e questi conchiglioni sono proprio invitanti, anche per cambiare un pò dal solito. Utili le vaschette!

  4. Vista l’ ora di pranzo, con questa ricetta mi e’ venuta una gran fame e guardo sconsolata l’ insalatina mista che mi aspetta in cucina. Un ottimo piatto saporito, anche semplice da fare, ma che appaga la vista e certamente il gusto… Hai avuto in cucina un ottimo alleato come le vaschette di Chef Artu’, le voglio provare anch’ io!

  5. Una ricetta gustosa e intrigante che ben illustra la perfetta praticità di questi favolosi contenitori Chef Artù che regalano cottura armoniosa e comodità!

  6. Ciao Francy le vaschette di Chef Artù si prestano a tanti usi. Dalle torte alle preparazioni che vedono come protagonista la pasta al forno, ecc ecc . C’è veramente da sbizzarrirsi . tu hai preparato una vera e propria delizia che preparerò in occasione della festa di compleanno di mia figlia Giada che presto compirà tre anni. grazie cara

  7. Mamma mia che bontà i tuoi conchiglioni ripieni, una vera goduria per gli occhi e soprattutto per il palato…queste vaschette poi sono comodissime, Chef ARTù è sempre sinonimo di qualità!

  8. un piatto davvero goloso, prendo nota anche perché io non faccio mai la pasta grande e la tua ricetta mi è utilissima per sfruttare anche questi formati qui

  9. Che ricetta deliziosa e anche tanto succulenta che mi presenti oggi nel tuo blog ..qusti conchiglioni devono essere qualcosa di veramente buonissimo..io non li ho mai provati ma amo la pasta e così penso che li rifarò molto presto..magari usando le vaschette multiuso che propone Chef Artu’ che ancora non ho provato!!!

  10. una ricetta davvero gustosa, anche io li preparo così ma con ripieno diverso, proverò anche la tua versione, in bocca al lupo per il contest chef artù

  11. Hai preparato una deliziosa ricetta con queste pratiche vaschette deve essere stato molto pratico e semplice, in bocca al lupo per il contest

  12. Che bella preparazione, ottime queste Vaschette di Chef Artù, non le conoscevo, grazie per averle segnalate. Le voglio acquistare anch’io le trovo praticissime e molto comode.

  13. hai pensato ad una ricetta golosissima… che gusto raffinato, vorrei proprio assaggiarli!

  14. Questi conchiglioni sono buonissimi.. mi hai messo una fame da impazzire! La replichero questa ricetta.. grazie per l’idea, ma soprattutto in bocca a lupo per il contest!

  15. Wow che gusto e profumo poterà dietro questa preparazione. adoro questi fantastici abbinamenti ricchi di sapori e colori. La domenica si avvicina e sarei proprio tentata di replicare questa ricetta.Ti farò sapere

  16. Bravissima come sempre ti faccio i miei complimenti la tua ricetta avrà sicuramente un gusto particolare visti gli ingredienti che hai utilizzato. Ottima presentazione.

  17. Che ricetta squisita. Io amo i conchiglioni. La tua ricetta però non la conoscevo. me la sono segnata. In bocca al lupo x il contest

  18. Questi conchiglioni sono una delizia per gli occhi e scommetto anche per il palato! Una ricetta appetitosa e raffinata che non vedo l’ora di provare!

  19. Ho finito di mangiare due ore fa e vedere una prelibatezza così mi fa tornare appetito. Non li ho mai preparati in questa maniera, devono essere deliziosi.

  20. Molto belli questi conchiglioni ripieni. Bella l’abbinata visto il periodo tra prosciutto funghi e zucchine, Son le cose che adoriamo anche noi. Brava 🙂 ps che fameeeee

Comments are closed.