Colomba Salata di Rose alle Olive e Pomodori Secchi Contest Chef Artù

E buondì tesorine siamo arrivati alla ricetta finale della seconda manche del contest Chef Artù ed io ho lasciato per ultimo il tema per me più difficile da realizzare:

“LA COLOMBA DI PASQUA

Solo per gli OrserChef più temerari, la preparazione simbolo delle prossime festività Pasquali: la Colomba! Originalità e Fantasia ancora una volta guideranno i nostri giudici nella valutazione delle proposte che sapranno rinterpretare questo dolce della tradizione in chiave moderna e alternativa.”

Indecisa fino all’ultimo se preparare la classica e tradizionale colomba pasquale o spaziare con la fantasia alla fine ha prevalso la voglia di qualcosa di salato e piccantoso, dopo tante ricette golose, che stanno mettendo a dura prova la mia linea!!!!!!!! 

Ed è così che nasce la Colomba Salata di Rose alle Olive e Pomodorini Secchi, un rustico soffice e sfizioso, che potete servire ai vostri amici come antipasto, durante un aperitivo o da portare per una scampagnata all’aperto!!!!! 

Ingredienti 

200 gr di farina 00

200 gr. di farina Manitoba  

180 ml di latte

35 gr di olio evo

1 uovo

1 cubetto di lievito di birra

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di sale

Stampo per colomba Chef Artù

Per il ripieno ho utilizzato

30 gr di caciocavallo a dadini

30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato

e i prodotti di Le Squisivoglieun’azienda tramandata da padre in figlio, leader da oltre 40 anni, nella trasformazione e nel confezionamento dei migliori prodotti vegetali, che la nostra bella Italia ci offre!!!! 

Una vasta gamma di prodotti, tra cui olive verdi, olive nere, carciofini, funghetti, lupini, patè ect., che arricchiscono le ns. tavole, e ci permettono di realizzare sfiziosi antipasti e si prestano alla realizzazione di tantissime ricette. 

E proprio per il ripieno della mia Colomba Salata di Rose ho utilizzato delle Squisivoglie le: 


Procedimento

In una capiente ciotola disponete le due farine al centro, aggiungete il sale e lo zucchero, miscelate tra di loro e successivamente unite il latte tiepido, in cui avrete sciolto il cubetto di lievito di birra. Impastate fino ad ottenere un impasto elastico e morbido. Formate un panetto e lasciatelo riposare per 2 ore. Com’è lievitato!!!!

Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata, aiutandovi con un mattarello, dando una forma rettangolare. Ed ora condite a vostro piacimento!!!!

Io ho spalmato metà superficie con della salsa alla cipolla e l’altra metà con salsa di melanzane, ho aggiunto il caciocavallo a dadini, le olive verdi e nere piccanti Squisivoglie, una manciata di pomodori secchi Squisivoglie e ho spolverizzato con Parmiggiano Reggiano.

Quindi arrotolate dal lato più lungo formando un grosso salsicciotto. Tagliate in 11 pezzi di 5-6 cm di larghezza.

Mettete i rotoli ottenuti nello stampo da Colomba Chef Artù, distanziandoli un pò tra loro, lasciate lievitare la Colomba Salata di Rose ancora per una ventina di minuti, quindi spennellatela con il latte ed infornatela a 180 °C per 35 minuti. 

Potete lasciarla nello stampo o toglierla a seconda delle vs. esigenze, lasciatela intiepidire ed eccola pronta per essere gustata!!!

Se vi piace la mia ricetta lasciatemi tanti like cliccando su questo link

Ringrazio Chef Artù  e Le Squisivoglie per la gradita collaborazione

Sito Web  

Pagina FB  

Sito Web   

Pagina FB  

by Francesca  (Pink Lady Infinity)

 

27 thoughts on “Colomba Salata di Rose alle Olive e Pomodori Secchi Contest Chef Artù

  1. Che meraviglia questa colomba salata! Una versione originale e godereccia che si presenta anche benissimo! Quelle rose sono una meraviglia!

    • grazie cara, posso anche aggiungere che dopo averla assaggiata è veramente buona!!!!!!!!

  2. molto invitante e deliziosa la colomba salata che hai realizzato, una vera prelibatezza!

    • graziee non avevo proprio voglia di fare una ricetta dolce, poi ho ricevuto i Buonissimi prodotti di Le Squisivoglie ed ho detto forza facciamola salata!!!

    • Si degli ingredienti genuini, italiani, che rendono i ns. piatti davvero unici!!!

  3. Bella l’idea di fare una colomba salata, sicuramente una valida alternativa alla classica dolce!

    • si si ed il bello che possiamo dare la forma che più desideriamo anche xc’ Chef Artù propone tantissima stampi!!!

    • Provala tesoro….è ottima come antipasto e poi l’effetto visivo è eccezionale!!

  4. Geniale, una colomba alternativa e devo dire anche molto bella…squisito poi il ripieno!!
    mi segno la ricetta e provo a farla!!
    Complimenti!

    • hhihihihih grazieee Milena, per il ripieno ho utilizzato le olive ed i pomodori Le Squisivoglie una vera prelibatezza!!

  5. Molto bella questa idea culinaria. sarebbe ideale anche per una festa o un pic nic. Mi segno la ricetta voglio proprio provarla quanto prima.Complimenti

    • Si Lucia, si può portare per fare un pic nic, in campagna, montagna, al mare!!!!!!!

  6. Non ho mai provato la colomba salata e quella che hai preparato tu è davvero invitante, ottimi gli ingredienti e bella la presentazione.

  7. Fantastica la tua colomba, un’idea originale e gustosa per la tavola pasquale. Io ho già salvato la ricetta. Come te uso sempre i contenitori da forno Chef Artù, sono insostituibili.

  8. Bellissima la tua colomba salata,un idea molto originale,la preferisco molto alla versione dolce e classica!

  9. ma che buona la tua torta salata di rose!! hai usato prodotti che non ho mai provato come le squisivoglie, ne ho sentito molto parlare! mi salvo la ricetta per provare a realizzarla

  10. davvero irresistibile questa colomba salata, davvero d’effetto. In bocca al lupo per il contest

  11. Buona questa colomba salata io faccio spesso questa ricettina, dandole però un’altra forma, non conosco i prodotti Le squisivoglie dove posso trovarli???

  12. Ed io l’ho anche assaggiata!!!! Complimenti sorellona……buona morbida, soffice e molto sfiziosa!!!!!!! Prossima volta me la rifai!!!!

Comments are closed.