Caponata di Melanzana e Olive Verdi Piccanti Le Squisivoglie

Buon pranzo ragazze quando ho ricevuto il pacco dell’azienda Le Squisivoglie, c’era il mio papino con me!!!!! Ed appena ha visto tutte queste prelibatezze ha esclamato: ” Franca (si lui mi chiama così) dovrei andare al mercato a comprare le olive, visto tutto questo ben di Dio che hai ricevuto, che ne pensi se utilizzo le tue per fare la Caponata di Melanzana????? Dai che poi te la faccio assaggiare!!!!”  

Ragazze non ho potuto resistere !!!!! Io amo come prepara la Caponata di Melanzane il mio papino e vi garantisco che è qualcosa di eccezionale, un piatto povero della cucina palermitana, dove tutti gli ingredienti sono vegetali, che può essere servito come antipasto ma anche accompagnato dal pane, come piatto unico!!!!

Per una buona riuscita della caponata occorre però acquistare la Melanzana Violetta lunga palermitana, dalla forma allungata, che essendo più soda rimane integra anche dopo la ‘doppia’ cottura ed unita a degli ingredienti genuini e di alta qualità come le Olive Verdi Piccanti Le Squisivoglieapportano al piatto quell’odore e sapore che ti lascia senza fiato.

Ingredienti

2 melanzane Viola lunghe siciliana

2 cipolle bianche

300 gr di sedano 

20 gr di capperi

180 gr di Olive Verdi Piccanti Le Squisivoglie

Olio extra vergine d’oliva

Foglie di basilico

sale e peperoncino quanto basta

1 bottiglia di salsa di pomodoro fatto in casa

Per l’agrodolce

50 gr di zucchero 

Mezzo bicchiere di aceto bianco

Procedimento

In una pentola fate un bel soffritto con le due cipolle bianche, tagliate finemente, appena si appassiranno unite il sedano a dadini ed i capperi dissalati. Fate cucinare per 5 minuti ed unite le Olive Verdi Piccanti Le Squisivoglie, denocciolate e divise in due pezzi.

Aggiungete le melanzane fritte, (precedentemente tagliate a dadini e messe sotto sale per circa un’ora, sciacquate con acqua fresca, asciugate e fritte in abbondante olio evo, le foglie di basilico, la salsa di pomodoro, sale e peperoncino, facendo in modo che la salsa copra tutti gli ingredienti.  Far cucinare a fuoco lento per 15 minuti e a cottura ultimata unite l’agrodolce realizzato facendo sciogliere lo zucchero nel mezzo bicchiere di aceto bianco. Il tutto va lasciato cuocere a fuoco moderato per qualche minuto.

Noi l’abbiamo lasciata riposare per qualche ora  e l’abbiamo servita in delle ciotole monoporzione con del pane tostato.

Che dirvi una vera bontà!!!!!!! Le Olive Verdi Piccanti Le Squisivoglie unite alle melanzane hanno dato un sapore ed un gusto particolare al piatto!!!! 

Nel caso vogliate conservare una parte di Caponata di Melanzane da mangiare successivamente, mettetela ancora calda in barattoli di vetro con tappo a chiusura ermetica, e lasciateli bollire completamente immersi in acqua per 20 minuti. Lasciateli in acqua finché questa non si è raffreddata naturalmente e riponete i vasetti in dispensa. 

Ringrazio  Le Squisivoglie per la gradita collaborazione 

Sito Web    

Pagina FB 

by Francesca  (Pink Lady Infinity)

Troverete la mia ricetta anche sulla ns. pagina FB

 

33 thoughts on “Caponata di Melanzana e Olive Verdi Piccanti Le Squisivoglie

  1. Che bella la tua caponata, è realizzata alla perfezione, e il risultato finale è molto invitante!! ^_^

  2. E chi non ama la caponata di melanzane?? Sono siciliana e ne vado matta! Hai fatto bene a prepararla tu… io spesso per tempi ristretti la compro o la faccio fare a mia suocera 😛 Le segnalo di certo le olive di questo brand.. che piatto super! Bravissima!

    • ciaoooooooo davvero sei siciliana piacereeeeee!!!! allora sicuramente anche tua suocera la farà spesso spero troviate le squisivoglie così da dare una marcia in più a questo piatto tipico!!

  3. Ma quanto mi piace ame la caponata tu non puoi nemmeno immagginarlo..ci credo che non vedo l’ora che vengano su le prime melanzane del mio orto per farmene una bella scorpacciata?? questa che hai preparato tu ha un aspetto davvero invintante e deve essere proprio sfiziosa perchè secondo me le Olive de Le SquisiVoglie gli hanno dato quel gusto in piu’ di sapore!!!

    • e certo con le melanzane del proprio orticello sarà ancora più genuina questa caponata!!

  4. Adoro le melanzane ma la caponata non l’ho mai assaggiata,ringrazia il tuo papino per la splendida ricetta che proverò sicuramente anche se il risultato sicuramente non sara come questo

    • Nuuuu Immacolata devi provvedere al più presto coem vedi è semplice da realizzare!!!

  5. Mhmm che buona, io adoro la caponata di melanzane, una cosa unica…poi conosco i prodotti Le squisivoglie, li acquisto spesso, sono di ottima qualità!

  6. a me piace moltissimo la caponata, la tua è molto invitante. le olive che hai usato devono essere ottime

    • le olive Le Squisivoglie sono davvero una squisitezza….ti consiglio di provarle!!!

  7. Una ricetta invitante che farebbe la felicità di mio marito! La replicherò di certo ma prima devo procurarmi tutti gli ingredienti da te utilizzati!

  8. buona ,buona ,buona,questa ricetta mi attira moltissimo e dal momento che ho tutti gli ingredienti la propongo per il pranzo

    • Nooooo Maria non puoi dirmi questo, compra tutti gli ingredienti e preparala!!!! UN vero sacrilegio non aver mai assaggiatola caponata!!

  9. Che meraviglia la tua caponata, da quanto tempo non la mangio!!!
    Bella l’idea delle olive piccanti squisivoglie, io ci aggiungevo quelle normali, ma di certo saranno più buone…

    • anche io di solito aggiungo quelle normali….ma devo ammettere che quelle piccanti Le Squisivoglie gli hanno dato una sferzata di gusto in più!!

  10. complimenti perchè con questa caponata mi hai fatto venire un acquolina!!!!! non ho mai provato a farla con le olive verdi piccanti ma queste delle Squisivoglie sembrano ottime!

  11. ho avuto modo di assaggiare le olive piccanti di Squisivoglie e le ho trovate eccezionali, hanno un sapore unico, come la tua caponata.

    • Ciao mi fà piacere leggere il tuo commento e l’apprezzamento per i prodotti Le Squisivoglie….sono dei prodotti davvero buoni e gustosi!!

    • e già in questo periodo fino a settembre preparare e mangiare la caponata è quasi un obbligo!!

  12. la tua caponata è fantastica. Mi piace molto l’idea di aver usato queste olive squisivoglie per una ricetta così gustosa. Grazie.

Comments are closed.